ITINERARI  ROMANI

Galleria Nazionale d'Arte Moderna

 

 Index

 

 

Dintorni di Roma:

 Ostia Antica

 Portus

 Tivoli

 Cerveteri

 

 

٭ Visite alternative

 

 

٭ Visite tematiche

 

 

 

 

 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna è uno splendido museo situato ai piedi del parco di Villa Borghese. Visitandola è possibile fare un percorso cronologico nella storia dell’arte italiana pittorica e scultorea del XIX e XX secolo.

Si parte dal Neoclassicismo di Canova, con la celebre scultura raffigurante “Ercole e Lica”, per ammirare  poi le varie fasi del romanticismo italiano con le opere storiche di Hayez, tra cui la sua ultima versione de “I Vespri Siciliani”, e i paesaggi di Carlo D’Azeglio e Caffi. Particolarmente ricca è la collezione dedicata ai Macchiaioli di cui sono esposte “La Visita”, di Silvestro Lega e opere del capofila Giovanni Fattori, senza dimenticare i realisti ottocenteschi come Cecioni. Ben rappresentata è la scuola napoletana con artisti come Morelli e le sue “Tentazioni di Sant’Antonio” e i fratelli abruzzesi Palizzi. Sono esposte anche alcune tele di grandi nomi europei: Monet, Van Gogh e l’ultima opera di Cézanne. Notevoli sono i lavori dei divisionisti Segantini e Previati e dell’unico scultore impressionista, Medardo Rosso.

Il XX secolo è anch’esso ricco di capolavori. Basti pensare alle “Tre età della donna” di Klimt o alla “Età del bronzo” di Rodin nonché alle varie avanguardie storiche che hanno caratterizzano l’arte europea: i futuristi Boccioni e Balla, l’astrattismo di Kandiskij e Mondrian, il provocatorio dadaismo di Duchamp, la metafisica di De Chirico. Il resto della galleria espone, opere neofuturiste associate al regime fascista ed i suoi oppositori come Scipioni, con la sua veduta inquietante di “Piazza Navona”, assieme a tele di Mafai e Morandi. Del dopoguerra, una sala in particolare presenta il lavoro di personalità come Manzù e Guttuso ed, infine, si arriva fino oltre agli anni sessanta con le tele di Fontana ed i suoi concetti spaziali, Burri, Capogrossi, Pollock, Ceroli, Manzoni, Rotella, che provocano lo spettatore con lo scopo di suscitare domande e riflessione sull’arte e la realtà moderne.

Visita guidata: durata 3h.

Ingressi:  € 10, € 8 meno di 18 anni e più di 65 anni. Chiuso il lunedì.

 Visite topografiche di Roma:

  Foro Colosseo Palatino

  Vaticano Sistina San Pietro

  Castel Sant'Angelo San Pietro

  Circo Massimo Aventino

  Caracalla Case romane

  Campidoglio

  Fori Imperiali Mercati Traianei

  Via Appia Catacombe

  Trastevere Gianicolo

  Santa Maria Maggiore Esquilino

  San Giovanni Santa Croce

  San Paolo fuori le Mura

  San Clemente Celio

  Santa Costanza Sant'Agnese

  Trevi Piazza di Spagna

  Piazza Navona Pantheon

  Terme di Diocleziano Quirinale

  Galleria Borghese

  Museo Etrusco di Villa Giulia

  Museo di Palazzo Massimo

  Galleria d'Arte Moderna

  Palazzo Barberini

 

e-mail: contatti@itinerariromani.it            tariffe visite guidate              links

 

All Rights reserved © 2013