ITINERARI  ROMANI

Piazza Navona  Pantheon

 

 Index

 

 

Dintorni di Roma:

 Ostia Antica

 Portus

 Tivoli

 Cerveteri

 

 

٭ Visite alternative

 

 

٭ Visite tematiche

 

 

 

 

Il cuore di Campo Marzio : Piazza Colonna, Pantheon, San Luigi, Piazza Navona, Piazza Farnese, Largo Argentina

Il Campo Marzio era, nell'Antichità, il quartiere degli edifici pubblici : templi, tombe, terme, luoghi di spettacolo vi si affollavano nell'ansa del Tevere che spesso ne inondava gli splendidi monumenti.

I Romani ci vennero ad abitare nel Medioevo, abbandonando i colli, costretti dopo il taglio degli acquedotti a riutilizzare le acque del fiume. Il quartiere fu l'unico abitato fino al Rinascimento e rimase il più animato fino ai giorni nostri. Vi si intrecciano le colonne e i templi con le chiese e i Palazzi. Alla svolta dei vicoli, si sbuca sulle piazze e le fontane sotto alle quali affiorano pezzi di muri antichi.

Questa passeggiata passa senza sosta da un' epoca all'altra, da una piazza ad una fontana, da un tempio ad una chiesa, percorrendo le stradine animate delle città odierna, che ospitano anche il centro dell'amministrazione dello Stato. Consente de ammirare  i Palazzi, le piazze e le chiese fra le più famose di Roma, le opere del Bernini, del Borromini, del Caravaggio e di tanti altri.

Visita guidata: durata 3 h. Piazza Colonna: la Colonna Antonina e Palazzo Chigi, Piazza Montecitorio : l'obelisco e il Parlamento, Piazza di Pietra e il Tempio di Adriano, Sant' Ignazio, il Pantheon, Santa Maria sopra Minerva (Filippino Lippi, Michelangelo), San Luigi dei Francesi (Caravaggio), Palazzo Madama, Sant' Ivo alla Sapienza, Sant' Agostino (Caravaggio), Piazza Navona con Santa Agnese in Agone e la Fontana dei Quattro Fiumi, Santa Maria della Pace, Palazzo della Cancelleria, Campo dei Fiori, Piazza e  Palazzo Farnese.

Ingressi: Visita esterna dei Palazzi, interna delle chiese con ingresso gratuito. San Luigi è chiusa il giovedì pomeriggio. Sant'Ivo apre solo la domenica mattina. Le altre chiese chiudono fra le 12.30 e le 15.30 o le 16.

 Visite topografiche di Roma:

  Foro Colosseo Palatino

  Vaticano Sistina San Pietro

  Castel Sant'Angelo San Pietro

  Circo Massimo Aventino

  Caracalla Case romane

  Campidoglio

  Fori Imperiali Mercati Traianei

  Via Appia Catacombe

  Trastevere Gianicolo

  Santa Maria Maggiore Esquilino

  San Giovanni Santa Croce

  San Paolo fuori le Mura

  San Clemente Celio

  Santa Costanza Sant'Agnese

  Trevi Piazza di Spagna

  Piazza Navona Pantheon

  Terme di Diocleziano Quirinale

  Galleria Borghese

  Museo Etrusco di Villa Giulia

  Museo di Palazzo Massimo

  Galleria d'Arte Moderna

  Palazzo Barberini

 

e-mail: contatti@itinerariromani.it            tariffe visite guidate              links

 

All Rights reserved © 2013